“Sono più che soddisfatto per il via libero definitivo del Governo al Disegno di legge che vuole salvaguardare il territorio agricolo dalla cementificazione. L’auspicio è che ora venga approvato nei tempi più rapidi possibili e nel testo concordato con le Regioni, affinchè si possa salvaguardare da subito la vera materia prima di questo settore strategico che crea ricchezza e immagine: il suolo fertile”.

 

Lo ha detto l’assessore all’agricoltura del Veneto Franco Manzato, da subito sostenitore del provvedimento e autore delle modifiche migliorative apportate con il collega della Puglia Dario Stefano per una norma di salvaguardia che impedisca scempi in attesa che vengano compiuti tutti i passaggi successivi previsti dal testo della proposta.

“Su questa partita verificherò anche se c’è veramente qualcuno che intenda dilazionare l’approvazione del disegno di legge, che arriva in aula a legislatura quasi scaduta ma verso il quale non sembrano sussistere preclusioni. Il passaggio alle Regioni era ed è un fatto dovuto e abbiamo ridotto i tempi al minimo. Mi piacerebbe che il voto finale arrivasse entro i prossimi 50 giorni”.

“Questa legge – ha concluso l’assessore Veneto – è più che indispensabile e mi auguro ponga fine, senza danni per le amministrazioni locali che si vedono da tempo tagliare i trasferimenti, al sistema delle lottizzazioni realizzante a danno solo dell’agricoltura e spesso senza vere giustificazioni urbanistiche”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia