Mussulmani, buddisti, indù. Nessun credo religioso fa eccezione alle leggi del camposanto, e gli extracomunitari hanno imparato di buon grado a rispettare le leggi che impongono regole ferree sulla gestione della salma dopo il decesso. Solo l’etnia cinese fa eccezione, ma per un motivo molto semplice: i cinesi anziani vanno a morire in patria, e i più giovani… ‘non muoiono’ mai.
‘Ho l’attività da tanti anni – ha commentato Gianni Pido – sono stato anche in moschea ad accompagnare le salme di defunti mussulmani, ma finora ho seppellito solo due bimbi cinesi di 20 giorni. Mi hanno detto che i vecchi tornano in patria quando sentono che si avvicina la loro ora. Per quanto riguarda i cinesi giovani o di mezza età, non saprei dire dove vanno quando muoiono in Italia’.

Il rito mussulmano prevede che la salma venga purificata con un rito particolare, e poi deposta all’interno di un lenzuolo bianco, legato alle estremità e deposto nella terra. Rituale che può essere in parte rispettato anche in Italia, ma che nella parte finale subisce una modifica imposta dalla legge italiana: la salma avvolta nel lenzuolo viene deposta nella tradizionale cassa di legno non zincata, e inumata nella terra in uno spazio apposito del camposanto.
‘Gli extracomunitari si sono adeguati alle nostre leggi – ha commentato Lorenzo Cullere – perché non possono fare diversamente. Hanno la loro cerimonia, celebrata in moschea, o in ambienti consoni alla loro religione, e il 99% di loro poi viene spedito in patria e inumato nella sua terra.

Per quanto riguarda i cinesi, io ne ho seppellito uno, che si era integrato perfettamente qui, ma so di essere l’unico perché parlo con i colleghi’. 

Anche Mauro Rongoni ha confermato l’usanza degli extracomunitari di spedire la salma del congiunto in patria: ‘se non hanno soldi fanno collette tra di loro e si aiutano. Preferiscono essere seppelliti nella loro terra, è comprensibile. Io personalmente non ho mai avuto a che fare con decessi di persone cinesi, e so che si ironizza molto su questo argomento perché nessuno capisce dove vadano le salme dei cinesi defunti, e anche perché è difficile pensare che solo i cinesi non muoiono mai’.

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia