Opportunità di nuovi posti di lavoro, attrattore di cervelli calabresi e siciliani, indennizzi maggiori per gli espropri e via migliaia di traghetti inquinanti: ecco cosa porta in ‘dote’ il ministro delle Infrastrutture e trasporti Matteo Salvini che oggi parla da Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria, all’indomani della conferenza stampa a Palazzo Chigi, dopo l’approvazione del progetto del Ponte sullo Stretto da parte del Cipess.

“Sono contento di dare a milioni di italiani, siciliani e calabresi, e non solo, il diritto alla mobilità, come in altre realtà del Paese. In questa area ci sono centinaia di migliaia di pendolari, tra studenti, lavoratori, medici, avvocati, professori, che spendono soldi per fare avanti indietro tra le due sponde. I tecnici mi dicono che occorreranno sette anni di lavori per avere il ponte a campata unica più lungo al Mondo, più di quelli che ci sono in Cina, Turchia, Giappone, Stati Uniti. Si valutano oltre 100mila unità di lavoro, tra diretti ed indiretti. Per me questa è la più grande soddisfazione in quanto sarà un attrattore di cervelli per tutti quei giovani professionisti, laureati, diplomati, calabresi e siciliani che spesso dopo gli studi devono decidere in quale città emigrare”. Così il ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, oggi a Villa San Giovanni (RC), commentando l’esito della decisione del Cipess sul progetto del Ponte sullo Stretto.

GLI ESPROPRIATI SARANNO INDENNIZZATI MAGGIORMENTE”

Gli espropriati in Sicilia e Calabria, saranno indennizzati maggiormente rispetto agli altri indennizzi”. Così da Villa San Giovanni (Rc) prosegue il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini.

“TOGLIEREMO MIGLIAIA DI TRAGHETTI INQUINANTI”

“Sull’ambiente è l’argomento di cui mi sento più orgoglioso. Con il Ponte si tolgono migliaia di traghetti che ogni giorno emettono sostanze inquinanti. Il Ponte, che sarà attraversato dai treni ed automezzi, sarà aperto tutto l’anno, h24. Si valutano decine di milioni di tonnellate di Co2 in meno immesse nell’aria”. Così da Villa San Giovanni (RC) il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia