Tre scialpinisti sono morti travolti da una valanga sull’Ortles nella Valle di Solda mentre un’altra persona risulta dispersa.

L’incidente è avvenuto intorno alle 13 quando una valanga si è staccata dalla Punta Beltovo di Fuori sull’Ortles. Tre i corpi recuperati finora dai soccorritori, giunti sul posto grazie alla segnalazione di un altro gruppo di scialpinisti che si trovava poco distante dal luogo della tragedia. Le vittime sono due italiani (della zona di Trento, secondo le prime informazioni) e un tedesco.

 

Intanto è morto all’ospedale di Berna, in Svizzera, lo scialpinista travolto ieri da una valanga in Val d’Ossola. Marco Cozzi, 39 anni, originario di Rovello sul Naviglio (Milano), si trovava da solo, quando è stato travolto dalla slavina che si è staccata a circa 2.400 metri sopra la conca dell’alpe Devero. L’uomo era riuscito a dare l’allarme ma, causa vento, solo due ore dopo i volontari erano riusciti a raggiungerlo, trovandolo in grave stato d’ipotermia. Sempre ieri un altro scialpinista era morto dopo essere stato sorpreso da una valanga in Val Formazza con altri due amici, che erano riusciti a salvarsi.

In Italia ogni anno gli incidenti in montagna coinvolgono migliaia di persone, con quasi 1.700 feriti gravi e circa 500 morti solo nel 2011, oltre 40 decessi al mese. (adnkronos)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia