Tra i quattro rappresentanti per l’Italia a  Bruxelles per gli Euro Desk Awards, i premi internazionali dedicati agli sportelli Eurodesk, c’era proprio l’Urban Center di Thiene.

Un’ occasione speciale e di confronto per gli operatori che ogni giorno informano i giovani sulle  possibilità di lavoro e sulla mobilità europea, progettano e creano nuove attività per diffondere tutte le opportunità che l’Europa offre. All’edizione 2012 appena conclusa  hanno partecipato 33 paesi e oltre 1200 multipliers, con tanti progetti innovativi e forme di comunicazione sempre più efficaci.

 Sono oltre duecento gli sportelli EuroDesk aperti in Italia ma solo quattro sono stati scelti per presentare il loro lavoro e le loro best practices, ossia la punta di diamante dell’informazione o della progettazione per i giovani futuri cittadini europei, a Bruxelles.

L’ufficio del Comune di  Thiene ha esposto in inglese a tutti i presenti le modalità di consulenza e le attività svolte con l’Euro desk, a cui sempre più giovani si rivolgono alla ricerca di esperienze e lavoro all’estero, sia per migliorare la lingua che per rendere la loro formazione veramente spendibile in Europa.

Una bella esperienza che ha permesso il confronto con moltissimi altri operatori da tutta Europa.

Ad aggiudicarsi i premi quest’anno per la miglior azione di informazione e diffusione l’ufficio di  Dornbirn in Austria, per le attività multimediali e online l’ufficio spagnolo di Jaca  con la sua web radio, grazie alla quale i giovani delle campagne dell’Aragona hanno potuto avvicinarsi al mestiere di giornalista web  e infine per la capacità di coinvolgere un gran numero di volontari nel dare informazioni l’ufficio turco “Genc-Iz” mentre ha meritato una menzione speciale l’eurodesk di Barcellona.

Nicole Zavagnin

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia