Secondo il sondaggio di Youtrend per Sky TG24 sui primi mille giorni del Governo Meloni, il 62% degli italiani dà un giudizio negativo sull’Esecutivo, mentre il 34% esprime un giudizio positivo. I ministri meno apprezzati sono Daniela Santanchè e Matteo Salvini, con un tasso di approvazione netto (differenza tra % di giudizi positivi e negativi) rispettivamente pari a -55 e -40.

Al contrario, il ministro più apprezzato è Giancarlo Giorgetti, con un tasso di approvazione netto pari a -2, mentre per la presidente Giorgia Meloni il tasso è -21. I provvedimenti più apprezzati dagli italiani riguardano l’inasprimento delle leggi su femminicidio e violenza domestica (38%) e l’eliminazione del reddito di cittadinanza (29%), mentre quelli meno apprezzati riguardano la ripresa della progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina (36%) e l’introduzione di nuovi reati contro manifestazioni pubbliche e immobili occupati (ddl Sicurezza, 25%).
Nota metodologica: sondaggio svolto con metodologia CAWI tra l’11 e il 14 luglio 2025 su un campione di 800 intervistati rappresentativi della popolazione maggiorenne residente in Italia, indagate per quote di genere ed età incrociate, stratificate per titolo di studio e ripartizione Istat di residenza. Il margine d’errore è del +/- 3,5% con un intervallo di confidenza del 95%.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia