Attimi di paura ieri pomeriggio lungo la pista ciclabile che collega Pedescala alla località Pria, dove un ciclista è finito fuori strada, ruzzolando per una decina di metri in una scarpata sottostante.
L’allarme è scattato poco dopo le 16, quando alcuni passanti hanno notato l’uomo a terra, ferito, in una zona difficilmente raggiungibile. Immediato l’intervento del Soccorso alpino di Arsiero, allertato dalla Centrale operativa di Vicenza. Sul posto sono arrivati otto tecnici, tra cui anche un’infermiera.
L’uomo ha riportato diverse escoriazioni e contusioni, ma fortunatamente non sembrava in pericolo di vita. Dopo aver ricevuto le prime cure sul posto, è stato immobilizzato e caricato in barella. Le operazioni di recupero non sono state semplici, data la pendenza del terreno: i soccorritori hanno dovuto sollevare l’infortunato utilizzando una tecnica a contrappeso, riportandolo sulla sede della ciclabile in sicurezza. Il ciclista è stato affidato alle cure del personale sanitario dell’ambulanza, che lo ha accompagnato all’ospedale di Santorso per accertamenti e ulteriori cure.
Non si conoscono con certezza le cause dell’incidente, ma non è escluso che la perdita di controllo della bicicletta possa essere stata causata da un ostacolo o da un tratto scivoloso del percorso, molto frequentato nei weekend da ciclisti e camminatori.
