Ancora acqua e fango e secondo giorni di pioggia e danni a Piovene Rocchette, ma grazie all’intervento di moltissimi volontari i disagi non sono peggiorati.

Questa mattina un’altra ‘scarica’ violenta ha fatto temere che il fiume di detriti dell’altro giorno tornasse ad ‘invadere’ il paese, invece per fortuna lo smottamento è stato più contenuto.

“Siamo tutti al lavoro dalle 6 di questa mattina – ha commentato il sindaco Erminio Masero – E ci tengo a ringraziare i tantissimi volontari e i tecnici, che sono i veri eroi in questo momento. Una gran parte del lavoro che era stato fatto 2 giorni fa è stato rovinato dalle piogge di oggi e abbiamo dovuto rifare parecchio. Ma ce lo aspettavamo perchè è stato il naturale decorso dello smottamento della valle del Torontonton”.

Le 36 ore che Masero aveva annunciato sono quasi scadute e lui ricorda benissimo il suo obiettivo: “Entro domani a mezzogiorno voglio che sia tutto sistemato. Spero che la pioggia poi ci dia tregua nel weekend. Oggi sono caduti altri 150 metri cubi di ghiaia e fango e ci sarà da fare, obbligatoriamente, uno studio approfondito del monte-valle. Il geologo che ieri è stato mandato dalla Regione – ha concluso il primo cittadino – ha promesso a breve un progetto da realizzare con il Consorzio di Bonifica e la Forestale”.

A.B.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia