Massima concentrazione di vigili del fuoco a Contrà Pria, per essere sempre pronti nei casi di emergenze a salvare vite. E per farlo, non mancano mai di addestrarsi come avvenuto nelle settimane scorse. Ad Arsiero, sono confluite le unità speciali Speleo Alpino Fluviale e Soccorritore Fluviale-Alluvionale del Comando dei Vigili del fuoco di Vicenza, dove hanno svolto un’importante attività di addestramento congiunto.
L’esercitazione, svoltasi nella suggestiva cornice di Contrà Pria, nel territorio del comune di Arsiero, si è articolata in quattro intense giornate di formazione, il 7, 8, 13 e 14 ottobre, dedicate al rafforzamento della sinergia operativa tra le diverse specializzazioni del Comando.
In scenari estremamente realistici, che hanno simulato situazioni di emergenza in ambiente fluviale e montano, i vigili del fuoco hanno operato fianco a fianco per affinare tecniche di soccorso, coordinamento e gestione della sicurezza, mettendo alla prova competenze, capacità di adattamento e spirito di squadra.
L’attività ha rappresentato un’importante occasione di confronto tecnico e crescita professionale, con l’obiettivo di consolidare le procedure operative e potenziare l’integrazione tra le squadre specialistiche, spesso chiamate a intervenire in contesti complessi e impegnativi, come quelli tipici della Valdastico.
di Redazione AltovicentinOnline
