Per i pompieri vicentini è sempre tempo di prodigarsi per l’ambiente. Non solo lo spegnimento delle decine di incendi che nel mese di marzo appena finito hanno flagellato tutta la regione, ma un impegno a 360 gradi rivolto anche alla tutela della fauna.

Quella di oggi, sabato 2 aprile, si può dire sia stata nello specifico una giornata tutta dedicata ai rapaci: doppio salvataggio infatti da parte dei Vigili del Fuoco della nostra provincia. Il primo questa mattina a Vicenza, dove una civetta è stata liberata in un’area verde dopo essere finita nello scarico dei fumi di una stufa in un immobile poco distante dai confini con Monteviale. Fortunatamente solo annerita dalla fuliggine, la bestiola ha poi rapidamente guadagnato terreno librandosi in volo senza difficoltà.

La civetta appena liberata

Questo pomeriggio invece è stato il turno di un gheppio ferito, notato e salvato proprio dai pompieri stessi. E’ successo in Via Francesco Baracca ad Asiago, quando la squadra al rientro da un servizio d’istituto, ha notato il rapace in difficoltà, che si muoveva a terra senza riuscire a prendere il volo: i pompieri hanno quindi deciso di catturarlo per prestargli le cure del caso. Il gheppio è stato quindi portato presso il distaccamento nell’attesa di  essere prelevato da un volontario, che probabilmente lo trasferirà per la riabilitazione presso il centro rapaci di Fimon di Arcugnano.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia