Breganze perde la colonna portante del mondo della sua ristorazione. Corrado Corradini, ex chef del Cappello, si è spento il giorno di Pasquetta a 87 anni, dopo una vita trascorsa a svolgere varie professioni, che lo ha però reso famoso per la sua capacità in cucina. Membro onorario dell’Accademia del Torresan, Corradini era arrivato a Breganze con la moglie e aveva avviato la sua attività, nel ristorante che sarebbe poco dopo diventato un punto di ritrovo famoso e influente. Da lui arrivavano in taxi gli attori da Venezia, i colonnelli in riunione alla base Nato e tantissime persone che volevano abbandonarsi ai suoi sapori, prelibati e di casa, ma al tempo stesso ricercati e sofisticati.

Nato a Modena, vissuto a Carpi, era ancora il punto di riferimento per alcune cucine. “I tortelloni che servo io erano fatti da lui – ha commentato con orgoglio e commozione il thienese Tony Conte, titolare dell’omonima Osteria in corso Garibaldi – Era in artista in tutto, in cucina era insuperabile”.

Un personaggio vero, famoso per avere fatto sempre colazione con un pollo intero. La madre Maria e alla moglie Francesca, considerate le ‘regine della pasta sfoglia’ avevano aiutato Corrado Corradini a diventare un ‘maestro’ nella cucina, uno dei più apprezzati nel territorio, in assoluto “il re dello spiedo”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia