Poteva finire in tragedia l’incidente che stamattina venerdì 22 aprile poco prima delle 9 ha avuto come protagonista, suo malgrado, un ragazzo 19enne.

Il giovane si trovava alla guida della sua Fiat 500 lungo la SP VIII in Via Gasparona a Breganze quando, per cause ancora non accertate anche se non è da trascurare l’asfalto reso viscido dalla pioggia e dal pulviscolo al suolo, ha perso il controllo della vettura finendo per carambolare sul lato opposto della carreggiata.

Un impatto violento che ha colpito e tranciato una tubazione di gas metano, innescando così un incendio: fiamme anche dal motore del veicolo che hanno fortunatamente attirato l’attenzione di due passanti. Pronta la reazione di questi due studenti che, fermato con grande lucidità un bus di linea, hanno afferrato con sicurezza un estintore in dotazione al mezzo pubblico e domato il fuoco che nel frattempo avvinghiava l’auto dove ancora il conducente risultava intrappolato.

Un intervento coraggioso e provvidenziale che ha agevolato i Vigili del Fuoco arrivati nel frattempo dal distaccamento di Bassano del Grappa e soprattutto salvato la vita al malcapitato: i pompieri, dopo aver avuto ragione delle lamiere accartocciate, hanno affidato il 19enne ai sanitari del SUEM.

Sul posto per i rilievi del caso anche i Carabinieri, assieme ai tecnici della rete per la messa in sicurezza della tubazione compromessa: grande lo spavento, ma ferite che guariranno senza gravi conseguenze. Ancora una volta per merito di un grande senso civico e della volontà di essere d’aiuto anche in un contesto dove mantenere i nervi saldi era tutt’altro che semplice: ancora una volta dei giovani, eroi per un giorno.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia