Non si è fatta trovare impreparata l’amministrazione comunale caltranese guidata dal sindaco Luca Sandonà all’uscita, in aprile, dei bandi nazionali emanati dal governo nel quadro programmatico del PNRR ‘Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici’.

Due sono state infatti le domande di contributo presentate dal Comune di Caltrano riguardanti i nuovi servizi digitali: quella relativa alla ‘Abilitazione al Cloud per la PA Locali’ e quella relativa al bando denominato ‘Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici’.

Entrambe le richieste sono state ammesse ed è già pervenuta la comunicazione di assegnazione di 72.828 euro per l’abilitazione al cloud, mentre è in fase di emissione il decreto inerente il bando sui nuovi servizi al cittadino dove arriveranno invece ulteriori 79.922 euro.

“Si tratta di importanti finanziamenti che ci consentiranno di svecchiare la macchina comunale” – precisa in sindaco – “garantendo maggiore sicurezza ed affidabilità nella gestione dei dati e dei software attraverso la migrazione degli stessi in cloud e di aggiungere importanti servizi digitali on line per i cittadini, accessibili direttamente dal sito web dell’ente”.

“Grazie all’attivazione della connessione attraverso la fibra ultraveloce già a fine luglio” – precisano dal comune – “i nostri server sono stati spostati presso Pasubio Tecnologia, società partecipata dall’ente, e questo oltre che garantire maggiore sicurezza informatica, darà modo di attuare tempestivamente i programmi di innovazione appena finanziati”.

“Questo ammodernamento degli sportelli digitali” – conclude il sindaco – “si propone di avvicinare sempre più il cittadino alla cosa pubblica, facilitando l’accesso ai servizi per le diverse fasce dell’utenza ed accorciando i tempi di risposta dell’amministrazione”.

di Redazione AltoVicentinOnline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia