Si è spento ieri, a Carrè, l’avvocato Enrico Petrin, 83 anni, di Valdagno, toga d’oro ed uomo di grande fermento intellettuale. Una vita densa di impegno, di studio e di missione verso il prossimo, era anche un appassionato di politica e negli anni ’70 è stato segretario della Dc. Uomo colto e discreto, umile e attento alle buone maniere, era il compagno dell’imprenditrice, fondatrice del marchio Ethel Wilma Crema, che gli è stata accanto fino agli ultimi giorni.

‘Chi lo ha conosciuto – lo ricordano gli amici del Lions Club di Thiene – non poteva non rimanere colpito dall’educazione di un uomo, che con poche parole, riusciva ad affascinarti. Si sentiva che aveva vissuto una vita densa di studio e di cultura. Sempre discreto, ti abbagliava con la sua signorilità’.

L’avvocato Enrico Petrin si era ammalato qualche mese fa ed ha chiuso gli occhi nell’abitazione di Carrè, dove la sua compagna non l’ha lasciato solo un solo attimo, prendendosi cura di lui con amore e devozione fino all’ultimo respiro. Al suo capezzale anche gli amati figli Alberto, Carlo e Silvia.  Così come Pierpaolo Lovato, figlio di Wilma Crema, che da quando Enrico Petrin era entrato nella loro famiglia, aveva imparato a volergli bene come ad un secondo padre. ‘ Quando mia madre ci presentò Enrico – racconta con la voce rotta dalla commozione – fu amore a prima vista. E’ diventato subito un punto di riferimento. Mi mancherà moltissimo chiacchierare con lui. Enrico e mia madre sono stati molto uniti, si sono voluti bene veramente e nella loro casa si respirava amore, anche nei piccoli gesti quotidiani. Enrico era un grande uomo, oltre che uno stimato professionista, lascerà un segno indelebile’.

I funerali si terranno sabato 17 aprile, nella Chiesa Parrocchiale di S.S. Trinità di Maglio a Valdagno.

Ai figli Alberto, Carlo e Silvia Petrin, a Wilma Crema e a Pierpaolo Lovato, le più sentite condoglianze da parte del direttore editoriale Rosa Natalia Bandiera, del direttore responsabile Anna Bianchini e di tutto lo staff di Altovicentinonline.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia