Una notizia che ha iniziato a circolare martedì sera e che ha lasciato di sasso chi sapeva che non era stato bene, ma che mai avrebbe pensato di non poterlo rivedere più. E’ morto Giuseppe Dal Cero, capo degli alpini di Carrè e conosciuto per il ruolo di Babbo Natale durante il Natale di Fiaba di Thiene. Faceva, infatti, parte del gruppo di volontari di Bepi Restiglian ed era orgoglioso di quel ruolo inscenato con lo scopo di dare gioia ai bambini, che prendeva in braccio con l’affetto del nonno capace di tranquillizzare anche i più vivaci. Iniziava a farsi crescere la barba dopo la primavera proprio per averla all’altezza giusta per le festività natalizie. Un colpo al cuore per ‘Gli Amici di Thiene’, che perdono uno dei personaggi più importanti, un ‘pilastro’ del gruppo, ma soprattutto un amico ed un volontario dal cuore nobile. Dagli ideali altissimi e di umanità travolgente.

‘Faceva il calzolaio durante il Mercato Rinascimentale – racconta Bepi Restiglian con la voce rotta dallo choc di una notizia che non si aspettava – , lo aveva fatto anche in autunno ed era rimasto rammaricato di non poter fare Babbo Natale perchè come si sa la manifestazione quest’anno è saltata. Si era fatto crescere la barba e lo ricorderò sempre all’interno della casetta, dove sembrava essere a suo agio. Era un uomo buono, che sapeva incutere serenità  a chiunque avesse a che fare con lui. Un padre, un marito ed un nonno esemplare, era orgoglioso di essere un alpino e quest’anno, non aveva potuto partecipare a ‘Fiori e Sapori’ perchè doveva essere presente con il gruppo di Carrè, dove era stimato. ‘ Devo andare con i miei tosi’. Di lui ricorderò sempre quel sorriso rassicurante, quel senso civico e di rigore. Quei suoi modi sempre gentili. Non l’ho mai visto arrabbiato. Teneva tantissimo al suo impegno nella nostra associazione, arredava personalmente la casetta di Babbo Natale e le tendine per le finestre erano le sue, le custodiva a casa, come per proteggerle’.

Cordoglio all’interno del gruppo Alpini di Carrè: ‘  Il nostro Capogruppo Giuseppe Dal Cero ha posato lo zaino a terra ed è andato avanti. Tutti i suoi Alpini, del direttivo e Soci, partecipano al dolore e porgono le più sentite condoglianze alla famiglia. Ciao Capo, fai buon viaggio verso il Paradiso di Cantore’.

Ci sono notizie alle quali il cuore e la mente si ribellano – ha commentato la sindaca di Carrè Valentina Maculan . – La morte di Giuseppe Dal Cero, nostro storico Capo del Gruppo Alpini, è una di queste. Il ricordo va ora ai tanti momenti trascorsi insieme, in continuo spirito di collaborazione. Mi ha sempre colpita di lui la sua indole fatta di poche parole, ma di azioni concrete, che, insieme alla sua forte passione alpina, ne hanno fatto una guida sicura per l’Associazione e una preziosa presenza per quanti hanno avuto la fortuna di frequentarlo. Alla moglie Maristella, ai figli Fabio, Ivan e Denis, alle nuore e ai parenti tutti giunga un forte abbraccio da parte mia, di tutta l’Amministrazione Comunale e di tutta la Comunità’.

Anche il sindaco di Thiene Giovanni Casarotto è rimasto colpito dalla morte di un uomo che stimava: ‘Ciao Bepi e grazie per tutto il bene che hai generosamente donato’.

I funerali si terranno venerdì alle  15, nella  Chiesa Arcipretale di Carrè.
N.B.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia