Disagi ieri sera in località Buse di Cogollo del Cengio, dove a causa della pioggia caduta abbondante, gli abitanti della via Aldo Moro hanno subito disagi. Sono stati chiamati anche i vigili del fuoco.

La zona, è risaputo, è spesso al centro di allagamenti, questo è un copione che si ripete da anni. Per questo, sono in corso dei lavori per la costruzione di una condotta che servirà a fronteggiare in futuro le piene dovute alle piogge.  Eventi sempre più improvvisi dato il cambio del clima. L’allagamento della località ‘Buse’ di Cogollo del Cengio ha mobilitato in passato oltre 300 persone, stanche di essere travolte dall’ansia ogni volta che piove e l’acqua si accumula nel terreno formando pozzanghere grandi come laghi. Hanno sollevato il problema negli anni passati,  al Comune, alla Comunità Montana Alto Astico e Posina e alla Provincia di Vicenza, che non sono rimasti indifferenti. I lavori della condotta vanno però ultimati.

Sul posto, gli infaticabili volontari della Protezione Civile. Nessun danno a persone e beni. Si spera che una volta ultimati i lavori, la zona Buse non si trasformi più nel solito lago.

di Redazione AltovicentinOnline (foto di repertorio)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia