Sono 2 i casi di Coronavirus che si sono registrati stamane nell’Alto Vicentino. Si tratta di un 27enne di Breganze e di un ultrasessantenne di Schio, quest’ultimo ricoverato già circa due settimane in ospedale per altre patologie. A dare la notizia sono stati il sindaco di Schio Valter Orsi e quello di Breganze Piera Campana. Nel pomeriggio la loro conferma dei due casi di positività al Coronavirus, che peò dovranno esser vagliati come protocollo dai vertici sanitari.

“Mi sono sentito al telefono con la collega di Breganze- dichiara Orsi, che è apparso trafelato per i giorni vissuti sotto pressione, ma aggiornato sul quadro sanitario dell’Alto Vicentino- Abbiamo deciso, per una questione di trasparenza, di informare con dei comunicati stampa i nostri concittadini. Non so al momento dove si trovino i due contagiati, ma adesso sarà importante anche risalire e rintracciare chi è in contatto con le due persone, medici compresi”.

Nel comunicato diramato dal Comune si Breganze si specifica che il 27enne  si trova in isolamento all’ospedale San Bortolo di Vicenza.

nasce comitato scientifico veneto Covid-19
Con delibera della Giunta Regionale del Veneto, è stato oggi costituito il Comitato scientifico COVID-2019. Scopo del comitato è assicurare indicazioni a supporto dell’Area Sanità e Sociale della Regione in relazione alle scelte e alle azioni che dovranno essere adottate dal Presidente e da tutta la Giunta per il superamento dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del cosiddetto Coronavirus, nel rispetto degli indirizzi emanati dal Ministero della Salute e dal Comitato tecnico-scientifico creato con apposita ordinanza, il 3 febbraio scorso, dal Capo del Dipartimento della Protezione civile.

“Con questo provvedimento diamo una veste formale ad interlocuzioni che erano già in corso e che, in questi giorni, sono state un sicuro e valido riferimento per la nostra Regione – sottolinea il Presidente della Regione del Veneto -. Il comitato scientifico raduna eccellenti professionisti ed è costituito per essere un comitato aperto; questo significa che, come previsto dalle stesse direttive del commissario nazionale, a fronte di eventuali necessità può essere implementato con ulteriori personalità scientifiche di fama nazionale e internazionale e di comprovata esperienza, anche provenienti dall’estero”.

Il Comitato sarà coordinato dal dr. Mario Saia, Direttore Sanitario Azienda Zero, e sarà composto da:
dr.ssa Anna Maria Cattelan, Direttore UOC Malattie Infettive e Tropicali, Azienda Ospedale – Università di Padova;
dr.ssa Evelina Tacconelli, Direttore UOC Malattie Infettive e Tropicali, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona;
prof. Andrea Crisanti, Direttore UOC Microbiologia e Virologia, Azienda Ospedale – Università di Padova
prof. Andrea Vianello, Direttore UOC Fisiopatologia Respiratoria, Azienda Ospedale – Università di Padova;
prof. Vincenzo Baldo, Università degli Studi di Padova, Dipartimento Scienze Cardio Toraco Vascolari;
dr. Marco Baiocchi, Direttore UOC Anestesia e Rianimazione, Ospedale di Bassano- AULSS 7 Pedemontana, Presidente Associazione Direttori di Anestesia e Rianimazione della Regione Veneto;
prof. Paolo Navalesi, UOC Istituto di Anestesia e Rianimazione, Azienda Ospedale – Università di Padova;
prof. Stefano Merler, Fondazione Bruno Kessler di Trento.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia