Il terzo furto da settembre. Un’escalation di episodi tutti all’interno del cimitero di Arsiero, dove i ladri non lasciano in pace nemmeno i morti. Dopo le grondaie in rame, le statuette e gli oggetti sacri di ogni genere, ieri è sparita una stampa preziosissima raffigurante la Madonna delle Grazie a cui la popolazione di Arsiero era tanto affezionata e devota.

Ad accorgersi che la Madonna era sparita è stata una donna che era entrata nella cappella per pregare e non appena si è inginocchiata davanti all’altare, si è accorta che la stampa, intarsiata in oro e argento, non c’era più. Ha subito chiamato il parroco don Roberto Xausa che ha allertato i carabinieri per presentare denuncia sull’accaduto. Ingente il valore della stampa. Così preziosa che sarà la Curia a dover stabilire nei prossimi giorni a quanto ammonta il danno. La Madonna delle Grazie trafugata dai ladri è antichissima e la comunità di Arsiero non si dà pace per come sia potuta sparire.

Si pensa che i ladri siano entrati in azione di notte o durante la cerimonia d’inaugurazione che si era svolta, proprio ieri mattina, quando è stato messo in funzione un ascensore nuovo all’interno del cimitero comunale. E non era la prima volta che i malviventi entravano a fare visita al luogo sacro. Da settembre a ora, sarebbero tre i raid dei malviventi. Dal cimitero di Arsiero, ormai, non si conta più la refurtiva sparita. Persino le grondaie in rame sono state rubate dai malviventi dall’oggi al domani. E ancora fioriere, statuine e persino piccoli oggetti lasciati sulle tombe.

di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia