Sono riprese questa mattina le operazioni di spegnimento del gigantesco incendio che aveva colpito ieri il Monte Portule di Asiago.

Dalle 9 di questa mattina sul posto sono in azione due Canadair dei Vigili del Fuoco decollati da Genova e Ciampino, che si riforniscono d’acqua nel vicino lago di Caldonazzo riversandola sopra l’incendio.

Sono circa 100 gli ettari interessati dalle fiamme. A fianco dei Canadair, sono operativi  tre elicotteri, due Trentini e uno della Regione Veneto, che dal primo mattino di oggi hanno contrastato il fronte dell’incendio di cima Larici. Sul versante del Portule, il fuoco ha già IMG-20151229-WA0000_wmbruciato gran parte della vegetazione e le fiamme sono in via di spegnimento.

I Vigili del Fuoco sono rimasti attivi per tutta la notte sul versante di Bocchetta Portule, a 1.800 metri di altitudine, per impedire che le fiamme scendessero di quota.

Nel frattempo, un altro incendio, questa volta di sottobosco,è stato segnalato alla sala operativa del 115 alle 9.30 nella Val di Nos, in zona Gallio. Sul posto sta operando un modulo incendio boschivo di Asiago. Un’altra segnalazione è arrivata alle 9.40 e riguarda la ripresa di un incendio a Roana spento nella serata di ieri a Camporovere nella zona di Forte Rasta. Sul posto stanno intervenendo i pompieri di Schio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia