Stanno meglio i due quindicenni di Piovene Rocchette che ieri, sono stati salvati  dai vigili del fuoco, che li hanno trovati agganciati a dei massi, che hanno salvato loro la vita. Una tragedia sfiorata nell’Astico. 

I medici del 118 hanno diagnosticato ipotermia. L’acqua del torrente li stava congelando. Le condizioni dei due adolescenti erano già decisamente migliorate in serata e superato lo choc, sono stati in grado di raccontare la loro disavventura.

 

Ha preso solo un grande spavento il terzo ragazzo del gruppo, per il quale non c’è stato bisogno dell’intervento dei medici.
I tre giovani piovenesi erano andati a Ponte Pilo, nel comune di Cogollo del Cengio per farsi il bagno lungo il corso d’acqua. Pare l’avessero fatto altre volte, ma ieri la forza della corrente, ma soprattuttole le acque gelide stavano per costare caro a due di loro. Secondo la ricostruzione dei vigili del fuoco, sarebbe stato uno  per primo a sentirsi male. L’amico gli sarebbe andato incontro per aiutarlo, rischiando l’annegamento pure lui. Avrebbero iniziato ad urlare richiamando l’attenzione di un ciclista che si è rivelato provvidenziale. E’ stato lui a chiamare i soccorsi.
Intanto, da ieri, il vicesindaco di Cogollo Andrea Zordan ha lanciato un vero e proprio appello, realizzando di tasca propria, dei cartelloni che verranno posizionati anche dinanzi ai corsi d’acqua dei comuni di Velo d’astico e Arsiero. ‘ Evitate la balneazione – ha detto Zordan – è pericoloso fare il bagno in queste acque la cui temperatura è troppo bassa perchè i corpi la sopportino. Anche se credete di conoscere i luoghi, non vi fidate e non fate quello che hanno fatto quei due ragazzi che hanno rischiato davvero brutto’.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia