La violenta grandinata che ieri sera ha colpito Breganze non ha lasciato scampo al raccolto di pinot grigio, che ha riportato la perdita del 90% del suo raccolto. ‘I vigneti di pinot grigio sono stati gravemente danneggiati – ha spiegato Coldiretti –con perdita totale delle foglie e danni ai grappoli’. Salta così la raccolta del famoso pinot, e saltano anche i trattamenti sanitari che sarebbe opportuno effettuare. La grandinata è stata circoscritta, ma la malasorte si è accanita proprio sulla zona destinata alla produzione del rinomato vino breganzese.

‘E’ un preoccupante segnale in un periodo difficile come questo – ha commentato il presidente di Coldiretti Vicenza Diego Meggiolaro Va considerato, infatti che ai danni derivanti dal mancato raccolto si aggiungono anche quelli relativi agli investimenti effettuati e risultati inutili ai fini della stessa raccolta stagionale. Inoltre si aggiunge l’indebitamento a carico delle aziende, che decidono di fare degli investimenti con la certezza di poter far fronte ai relativi pagamenti in occasione della vendita del raccolto. In questo caso, ciò non è stato possibile, con le conseguenze immaginabili sulle attività agricole della zona’.

La tremenda raffica di ghiaccio ha provocato danni ingenti anche alle colture di mais nella zona di Breganze, Maragnole e Sandrigo e alcuni danni, anche se di bassa entità, sono stati rilevati nelle coltivazioni di soia del breganzese.Le strutture fortunatamente non sono state danneggiate.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia