O.Z., 52enne di Marano Vicentino, è stato portato in salvo dal Soccorso Alpino mentre tentava di recuperare il cane che gli era sfuggito tra i canaloni del Monte Grappa.

Poco prima delle 21 di ieri, i soccorritori della Pedemontana del Grappa sono stati allertati per due persone in difficoltà nella zona di Campocroce sul Grappa.

F.B., 48enne di San Secondo, in provincia di Perugia e O.Z., stavano partecipando a una gara cinofila di cani da ferma quando, uno dei segugi, ha fatto perdere le tracce addentrandosi in un canale. Dopo aver cercato invano di individuarlo, i due si sono trovati incrodati in un ripido pendio con salti di roccia. Senza pila né attrezzatura opportuna e ormai al buio totale, i due hanno avuto bisogno di aiuto.

Sono sette gli uomini del Soccorso Alpino intervenuti in Località Legnarla, guidati da un amico dei due uomini che li aspettava e che ha indicato la strada ai soccorritori rimanendo fermo e visibile grazie a una pila frontale, nel punto dal quale gli amici si erano allontanati. La squadra è quindi scesa, tenendosi in contatto telefonico e vocale con i due uomini, che sono stati ritrovati infreddoliti ma illesi 400 metri più sotto nella vallata. Dopo averli assicurati, i soccorritori hanno attrezzato un sentiero con corde fisse per riportarli sul sentiero. L’intervento si è concluso intorno all’una di notte.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia