Nell’ultimo anno lo scarico dei referti online degli utenti dell’Ulss 4 Alto Vicentino ha avuto un considerevole aumento dal 7 al 29%. E’ questo il dato più significativo che emerge dal questionario di valutazione del servizio di scarico online dei referti

messo a punto da Arsenal, Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale. Un questionario compilato da oltre 1600 utenti

La rilevazione è basata, per la precisione, su 1627 questionari relativi all’Ulss 4 (su un totale di 12mila in tutte le Ulss venete aderenti all’iniziativa), raccolti dal 30 novembre 2012 al 30 novembre 2013 e compilati da tre profili di utenti che usufruiscono del servizio: chi scarica per sé; chi scarica per altri in qualità di caregiver o chi ne fa uso per funzione professionale. I risultati riguardano i questionari compilati dagli utenti dell’Ulss 4 e sono messi in relazione con quelli della media regionale, composta da altre aziende sanitarie venete che hanno aderito all’iniziativa, tra cui, nel Vicentino, l’Ulss 3 e l’Ulss 5.

Gli utenti dell’Ulss 4 che hanno risposto al questionario sono stati per il 57,3% donne e per il 39,7% uomini (media regionale, rispettivamente, 53,1 e 44,4%. Chi ha scaricato è destinatario del referto nel 74,2% dei casi, mentre lo ha fatto per conto di altri nel 25,8 (media regionale 68,3 e 31,7%). La percentuale maggiore di chi ha scaricato è nella fascia d’età tra i 46 e i 65 anni (34,7% contro la media regionale del 33,7), mentre è del 10,1 e del 12% rispettivamente nelle fasce over 75 e dai 66 ai 75 (media regionale 17,4 e 16,7).

Per quanto riguarda la confidenza con la tecnologia è del 92% la percentuale dei computer connessi alla rete nell’Ulss 4 contro la media regionale del 89,8%. Le fonti di informazione sul servizio vedono al primo posto il foglio con le credenziali di accesso (38,3 contro il 48,8% regionale), mentre la più bassa si rileva negli uffici comunali e nelle farmacie (0,2 contro 0,4 regionale). Più facile l’accessibilità al servizio per l’Ulss 4, con il 93% degli utenti che si ritengono soddisfatti per la facilità di accesso contro l’87% regionale.

I servizi che gli utenti dell’Ulss 4 vorrebbero online sono, per il 65,9%, la prenotazione di visite specialistiche (70,5% regionale), per il 54,5% la consultazione dei propri esami precedenti (49,5% regionale), per il 45,9% il pagamento dei ticket (40,4% regionale). Una ridotta percentuale di utenti dell’Ulss 4 ha indicato altri servizi diversi da questi, tra cui: possibilità di scaricare i referti delle prestazioni domiciliari (ADI); elenco di specialisti a pagamento e/o convenzionati con relativo tariffario prestazioni; scarico online di tutti i referti ancora non disponibili (radiologici, citologici); cartella clinica elettronica; maggiore chiarezza grafica e semplicità dell’interfaccia.

“A fronte dei soddisfacenti risultati di questa indagine – nota il Direttore Generale della Ulss 4, Daniela Carraro – siamo comunque intenzionati a migliorare ancora il servizio, tramite ulteriori azioni come l’attivazione di canali di distribuzione alternativi, ad esempio i Comuni e Farmacie che si renderanno disponibili, e la promozione delle informazioni in ambienti come scuole e associazioni”.

 

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