Si era pensato al peggio perchè da lunedì, aveva fatto sparire ogni traccia di se. Tutto lasciava supporre che volesse farla finita con la vita. Invece, aveva solo escogitato tutto per attirare l’attenzione dei figli, con cui, da qualche tempo, si era interrotto il dialogo. Ieri sera, l’incubo per moglie e sei figli, che lo avevano cercato ovunque, si è concluso.

E’ stato lui stesso a farsi vivo con i suoi cari, per dire che stava bene. Protagonista della storia, culminata in una stanza d’albergo di Valli del Pasubio, con la decisione di tornare a casa, un imprenditore 71enne vicentino. L’uomo era fuggito, lasciando ben sei lettere, una per ogni figlio. Due avuti dalla prima moglie, 4 dalla seconda.  Sei fotocopie in cui il messaggio era chiaro: ‘Vi amo e vi amerò per sempre, mi dispiace che abbiate un’idea sbagliata di me’. Questo il senso dei biglietti lasciati dal pensionato, che avrebbe deciso di sparire perchè stanco dei dissidi , nel contesto di una famiglia ‘allargata’. Il tono delle lettera aveva terrorizzato moglie e figli, che hanno pensato subito che l’intento del loro congiunto fosse quello di farla finita.

Ecco perchè hanno avvisato la polizia di Vicenza, che da lunedì ha fatto scattare le ricerche del fuggitivo. Il settantunenne è stato cercato in lungo e in largo senza esito. Ieri sera, l’epilogo con lui che si era rifugiato in un noto albergo di Valli del Pasubio. A farlo desistere dal pensiero di non rivedere più i suoi cari, un servizio al tg, che non lo ha fatto esitare. Si parlava di lui e dell’angoscia delle ultime ore, con quei figli che si era convinto che non gli volessero più bene e che invece, erano in ansia da quando aveva deciso di sparire. Ecco perchè ha afferrato la cornetta del telefono per farsi vivo, per raccontare che stava bene e che non dovevano più stare in pena per lui.
L’uomo sembrava essersi volatilizzato, dopo aver lasciato l’hotel Adele di Vicenza, dove si era stabilito da qualche tempo, dopo aver litigato con i suoi figli. Non avrebbe retto a quel distacco, ma soprattutto alla rottura con le sue creature. Per questo, per attirare l’attenzione, ha scritto le sei lettere, dove sembrava volesse preannunciare un suicidio. Nelle missive, addirittura, si parla della spartizione dei beni ai suoi ‘ragazzi’.

di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia