Si è spenta ieri a 106 anni compiuti Rosa Leonardi, la persona più anziana di Zugliano.

Nata nel 1908, ha scavalcato ben 2 secoli, rappresentando un pezzo importante della storia della sua città. Mamma di 5 figli, nonna e bisnonna di tanti nipoti, la signora Rosa aveva festeggiato il suo ultimo compleanno lo scorso giugno circondata dalle oltre 80 persone che sono oggi la sua famiglia.

 

Ricordo benissimo il giorno della festa – ha commentato commosso Sandro Maculan, sindaco di Zugliano – Lei seduta nella sua sedia a rotelle con il cappellino in testa e un gran sorriso”.

I figli di Rosa vivono tutti nello stesso quartiere a Zugliano ed è stata proprio Rosa ad essere il collante della famiglia. Da 4 anni residente nella Casa di Riposo di Pedemonte, Rosa Leonardi era tutto sommato ancora arzilla. Acciacchi dell’età permettendo (e ci mancherebbe) fino a poco fa era quasi ancora autonoma.

Gran lavoratrice nella fabbrica Cascamiseta (ora Distillerie Zanin), Rosa lavorava insieme alle famose ‘agordine’, le giovani donne che arrivavano da Agordo per lavorare e che proprio per questo scambio hanno fatto ‘gemellare’ Zugliano con la cittadina bellunese.

A poche settimane dalla scomparsa di Marco Zanin, l’alpino scomparso a 102 anni, se ne va anche la signora Rosa – ha detto Maculan – e anche lei si porta via un pezzo della città”.

I funerali di Rosa Leonardi si svolgeranno lunedì 26 gennaio alle 15.

 

Anna Bianchini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia