AltoVicentinOnline

Carrefour ritira il tonno pinne gialle per possibile presenza di Istamina

Sono solo quattro le confezioni ritirate dal commercio in questi giorni, di tonno pinne gialle di marca Carrefour. Le confezioni sono state ritirate dagli scaffali dell’ipermercato thienese.
L’avviso di richiamo del prodotto, effettuato a titolo precauzionale, riguarda il tonno all’olio di oliva “Carrefour Pinne Gialle 3x80g”, con scadenze previste per il 6-11-2017, il 7-11-2017 e il 9-11-2017 Ean 8012666006953. Il motivo? Possibile presenza di Istamina, spiega in un comunicato il retailer transalpino, invitando i suoi clienti a non consumare il prodotto e riconsegnare la merce nel punto di vendita di acquisto.

 

L’istamina è una sostanza prevalentemente di origine batterica, che deriva dall’azione di enzimi (in primo luogo l’istidina–decarbossilasi), elaborati soprattutto da germi Gram negativi (generi: Morganella, Klebsiella, Proteus , Hafnia, Enterobacter, Citrobacter, Vibrio, Photobacterium), che hanno contaminato le carni del pesce post-mortem. L’istamina , che è altamente termostabile, non viene denaturata dai trattamenti di cottura e di inscatolamento. Cosa si rischia se si mangia? L’avvelenamento o l’intossicazione, che avvengono generalmente a seguito di consumo di alimenti in qualche modo alterati, come pesce poco fresco, formaggi e vini con fermentazioni anomale. 

di redazione Thiene on line