Si è chiusa il 5 luglio la quarta edizione del progetto JUNIORcamp che ha coinvolto gli allievi dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo di Thiene. Accolto con grande entusiasmo, come ogni anno, l’evento promuove la socializzazione e l’inclusione dei giovani partecipanti.

Curato dai maestri musicisti Andrea Cerato ed Elisabetta Cuman, il campus si è svolto dal 29 Giugno al 4 Luglio nella splendida cornice naturalistica di Cesuna di Roana, per godere – oltre che della musica – anche delle meraviglie dell’altopiano asiaghese.

Per sei giorni i giovani musicisti hanno preso parte alle prove orchestrali con i docenti di JUNIORchestra®,  partecipando immersi nella natura ai laboratori curati dal musicologo Andrea Navarin e alle attività ricreative proposte dallo staff di animazione del campus.

A coronare l’esperienza formativa il concerto finale di sabato 5 Luglio tenutosi presso il Campo sportivo dei Cappuccini a Thiene.

Durante l’evento i giovani partecipanti hanno affiancato i gruppi di JUNIORchestra® nell’esecuzione dei brani studiati durante il campus.

La serata ha visto la partecipazione di importanti ospiti musicali importanti, come Elena Tavella, il coro J.E.T. Vocal Project diretto dal maestro Franco Tufano e la band J.E.T. JUNIORchestra® Ensemble Thiene, composta da musicisti esordienti.

Il progetto si conferma ancora una volta occasione di crescita personale, educativa e formativa non solo sotto il profilo musicale, ma anche umano ed esperenziale.

Maria Ausilia Carta

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia