Quello che è accaduto ieri sera a Thiene, con i cassonetti dell’immondizia incendiati da alcuni minorenni, che della serata di Hallowen ne hanno fatto un motivo per sfrenare la loro maleducazione, non ha commenti, ma è solo lo squarcio di un problema che in molti sottovalutano.

Giovani che ingannano il tempo facendo branco, minori che si divertono a prendere in giro i passanti, specie se questi sono anziani e non possono difendersi. Ieri sera, l’hanno fatta proprio grossa gettando dei petardi all’interno dei cassonetti dei rifiuti di via Damiano Chiesa.

Erano le 20,30 circa quando hanno fatto divampare l’incendio che ha costretto i vigili del fuoco ad intervenire per domare le fiamme che hanno preoccupato gli abitanti della zona. Tempestivi i pompieri a limitare il danno, ma almeno uno dei cassonetti andrà sostituito e forse sarebbe un bel gesto da parte di chi ha danneggiato delle cose che appartengono alla comunità, pagare di tasca propria quelli nuovi.

paolo-vivianA formulare l’appello è Paolo Vivian della Lega Nord di Thiene, che ha assistito alla scena e ci ha fornito foto e video del piccolo incendio divampato ieri sera. ‘Se questo è il modo di festeggiare Halloween io non ci sto e questi ragazzetti dovrebbero avere una lezione esemplare perchè hanno creato danno alla comunità – ha spiegato stamattina – . Ieri sera, ho visto la Polizia Locale fermare quelli che sembravano poco più che bambini. Naturalmente, essendo minorenni, non saranno perseguibili per legge, ma il danno resta’.
Paolo Vivian tira in ballo le telecamere, che sembrano ignorate da questi bulletti che fanno il bello e cattivo tempo. La città di Thiene ha fatto un investimento molto importante dal punto di vista economico – continua Vivian – le telecamere potrebbero risolvere anche il problema di chi non cassonetti-bruciatidifferenzia. Fino a ieri ho visto dei tipi gettare l’umido nel cassonetto della carta. Se ci fosse stata una telecamera quella sarebbe stata una multa sicura’. Per quanto riguarda il disagio giovanile, Vivian riporta degli episodi avvenuti nei pressi di Villa Fabris e che non sono sfuggiti a molti thienesi.

‘Ci sono dei ragazzi che siedono sulle panchine e che si divertono a prendere in giro i passanti. Non sono molestie, ma pur sempre fatti fastidiosi. Quanto accaduto ieri per Halloween era prevedibile con questi giovani che non aspettano altro che l’occasione per darsi alla pazza gioia e dare il peggio. Fossi stato nell’amministrazione, avrei predisposto dei servizi di controllo del territorio da parte della Polizia Locale. Forse i cassonetti erano ancora integrai’.
N.B.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia