Anche il Comune di Thiene, Assessorato allo Sport e al Tempo Libero, aderisce alla campagna europea Now We Move indirizzata a combattere la sedentarietà nella popolazione invitandola a fare attività fisica; in quest’ottica organizza, dal 7 al 13 ottobre 2013, Move Week un’intera settimana dedicata alla promozione dello sport e dell’attività fisica.

 

“Il lavoro da attuare, per combattere uno stile di vita scorretto, è continuo e impegnativo – afferma Giampi Michelusi, assessore thienese allo Sport e al Tempo – ma gli stimoli che stiamo proponendo alla cittadinanza, in maniera incalzante, sono tutti orientati al benessere, convinti che lo sport produce salute a tutti i livelli. Il mio motto è: meno farmaci e più sport ”.

La giornata chiave, promossa a livello europeo, si terrà mercoledì 9 ottobre con l’iniziativa che l’assessore ha denominato “Una scala al giorno toglie il medico di torno: se puoi usa le scale ed abbandona l’ascensore”: negli edifici pubblici e privati, anche thienesi, dunque l’invito dell’Amministrazione Comunale alla cittadinanza è di non usare, laddove possibile, l’ascensore, utilizzando invece le scale, toccasana per il cuore e per il benessere fisico. Un appello semplice e alla portata di quasi tutti, che vuole essere un utile suggerimento da apportare nella vita quotidiana anche per gli altri giorni dell’anno.

Le attività specificatamente thienesi inizieranno sempre mercoledì 9 con la prima proposta: una salutare ed interessante “Escursione sui colli berici” organizzata dal CITH, Camminare Insieme Thiene.

Quattro ore di piacevole passeggiata adatta a tutti, su un percorso che si snoda sul sentiero del monte Brosimo e che attraversa i colli che dominano il Comune di Costozza, visitando anche eremi e grotte.

Si partirà alle 7.30 dalla località Bosco dei Preti, ritorno stimato attorno alle ore 14.00. La partecipazione è gratuita, per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il responsabile Sergio Amabilia al cell. 335-6464510 o tramile e mail all’indirizzo di posta elettronica: serama@alice.it.

Si prosegue venerdì 11 ottobre con la “Corsa Podistica” nel centro storico, rivolta ai ragazzi del secondo ciclo della scuola Primaria, con la partecipazione di oltre quattrocento alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Thiene, del Patronato “San Gaetano” e dell’Istituto “Santa Dorotea” in pista, anzi, in strada, per affrontare i circa 700 metri di percorso competitivo.

L’ultimo appuntamento sarà quello di domenica 13 ottobre con “Quattro passi in compagnia. Dalla scuola alla fattoria”, iniziativa aperta a tutta la famiglia con genitori, insegnanti e alunni. Alle 14.00 tutti insieme potranno percorrere le stradine di campagna e visitare fattorie e luoghi naturali lungo un tracciato di quasi 10 chilometri. Per informazioni è possibile contattare l’organizzatore, il Comitato Genitori della scuola primaria” G. Zanella” di Lampertico, al cell. 389-6103728.

di Redazione Thiene On Line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia