Polizia, carabinieri e polizia locale, in tutto una settantina di uomini e donne, hanno iniziato a presidiare il centro storico già dalle 16. Una cintura di forze dell’ordine in divisa e in borghese (ci sono anche i reparti speciali)per prevenire eventuali disordini a Thiene, dove intorno alle 19, è previsto l’arrivo del leader della Lega Nord Matteo Salvini, che chiuderà la campagna elettorale.
IMG-20150529-WA0003La questura, competente in materia di ordine pubblico, ha contato circa 300 manifestanti dei centri sociali che attraverso i social network hanno preannunciato proteste nei confronti del carismatico, ma contestatissimo Salvini. Tra questi, solo una cinquantina , al momento sono arrivati a Thiene, ma è troppo presto per tracciare un bilancio.
La speranza è che in molti ci abbiano ripensato e che la loro sia una manifestazione non violenta.

D’altra parte Thiene non è una grande città e si fa fatica a pensare il piccolo centro storico come ‘teatro di disordini’.
Le forze dell’ordine hanno predisposto un servizio imponente e la loro massiccia presenza lascia bene sperare. ‘Siamo qui per la presenza indesiderata di Salvini e Zaia – hanno detto i manifestanti – c’è una Thiene che ripudia le idee di questi signori. Si sono alleati con i neo fasciti di Casa paund. Usano metodi violenti’.

Aggiornamenti in corso da parte della Redazione (foto di Marta Boriero)

IMG-20150529-WA0005

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia