Attimi di panico lunedì pomeriggio alla scuola elementare Giacomo Zanella di Lampertico, per la presenza di un serpente nella classe prima elementare.

Quasi certamente una vipera, visto che l’animale presentava i tratti distintivi (testa triangolare e coda che si restringe in modo brusco) dell’unico serpente velenoso locale, che abitualmente  popola le montagne della zona.

Erano le 16 quando i bambini della prima classe, terminata l’ora della palestra, sono rientrati in classe. Lì, nel raccogliere le proprie cose prima di andare a casa, uno di loro ha visto il serpente sopra uno zainetto.

Nè maestra nè bambini si aspettavano di certo di fare un incontro così singolare e per certi versi spaventoso, considerato il fatto che il veleno della vipera può essere mortale.

Immediato l’allarme ai Vigili del Fuoco, che si sono precipitati a Lampertico. Insieme a loro è arrivato anche Andrea Zorzan, assessore ai lavori pubblici, che ha commentato: “Non siamo sicuri al 100% che si tratti di una vipera, ma è molto verosimile che lo sia”.

Nemmeno i Vigili del Fuoco si sono sbilanciati sulla natura del serpente, ma si sono attivati per catturarlo senza recare danno all’animale e hanno poi provveduto a rilasciarlo in un ambiente più idoneo alla sua natura.

A.B.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia