Attimi di apprensione oggi pomeriggio sui sentieri dell’Altopiano dei Sette Comuni, dove un giovane escursionista è rimasto ferito durante un’uscita in compagnia nella zona dei Castelloni di San Marco, nei pressi di Malga Fossetta.
Il ragazzo, un 21enne residente a Breganze, stava facendo ritorno verso la Malga quando, attorno alle 14:00, ha perso l’equilibrio ed è caduto a terra, ruzzolando per alcuni metri lungo il pendio. Nella caduta ha riportato un trauma al volto, ma è riuscito comunque a raggiungere a piedi Malga Fossetta. Allertati i soccorsi, sul posto è stata inviata un’ambulanza, supportata da una squadra del Soccorso Alpino di Asiago. Quattro tecnici sono saliti in fuoristrada fino alla Malga, dove hanno preso in carico il giovane, che era già stato raggiunto da alcuni compagni.
A causa delle condizioni dissestate della strada, l’ambulanza non ha potuto proseguire oltre un certo punto, fermandosi circa un chilometro prima. Il ragazzo è stato quindi trasportato a bordo del mezzo del Soccorso Alpino fino al punto di incontro con il personale sanitario, che lo ha poi accompagnato per ulteriori accertamenti. Fortunatamente, le condizioni del giovane non destano preoccupazione. L’incidente riaccende però l’attenzione sulla necessità di massima prudenza anche nei percorsi montani apparentemente meno impegnativi, dove una disattenzione può facilmente trasformarsi in un pericolo.
