Primavera ‘calda’ per la Polizia Locale Altovicentino, che a causa di una esalation di episodi criminosi registrati negli ultimi anni nel periodo primaverile-estivo, ha costretto l’ammnistrazione comunale di Schio a correre ai ripari chiedendo un servizio notturno prolungato agli agenti del comandante Giovanni Scarpellini.

Per dare maggiore sicurezza ai cittadini e venire incontro alle nuove esigenze di serenità della città, il sindaco Valter Orsi si è quindi rivolto ad Albino Mosele, presidente del cosiglio di amministrazione della Poliza Locale AV, per implemetrae l’orario di servizio notturno che, da domenica a giovedì, non si concluda alle 22 ma prosegua fino alle 24, mantenendo il servizio fino alle 3 durante il weekend.

Fino al 30 aprile infatti, il servizio esterno della Polizia Locale copriva la fascia oraria che va dalle 7 alle 22 da domenica  a giovedì, e fino alle 3 del giorno seguente nei venerdì e sabato. Servizio che finora è stato ritenuto sufficiente, ma sopo aver analizzato gli episodi criminosi accaduti a Schio negli ultimi anni, sindaco e Polizia Locale hanno ritenuto opportuno apportare alcune modifiche incrementando il servizio. A convincere Orsi e Mosele, sono stati episodi di particolare rilievo, generati prevalentemente da persone ubriache o da dissidi tra privati che, alla luce di quanto accaduto, hanno imposto l’esigenza di garantire il presidio del territorio.

Dal 1 maggio al 30 settembre quindi, dalla domenica al giovedì, la Polizia Locale garantisce un servizio suppletivo fino alle 24, con l’aggiunta di una pattuglia, in modo da averne due in servizio: una per il capoluogo e l’altra per i comuni consorziati che opereranno insieme in eventuali situazioni a rischio o nel rilievo di incidenti stradali particolarmente impegnativi. Per il momento rimane invariato il servizio di 3 pattuglie fino alle 3 nei giorni di venerdì e sabato.

L’aumento dell’orario di lavoro della Polizia Locale Alto Vicentino e un maggiore presidio del territorio, si è reso possibile grazie al recente ricambio generazionale dei dipendenti del Consorzio di Polizia Locale, che ha migliorato la capacità operativa nei servizi esterni ed è destinata ad essere ulteriormente potenziata negli anni a venire.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia