Una serata di festa si è trasformata in un’amara esperienza per diversi giovani che, nella serata di ieri, 4 agosto 2025, hanno subito furti durante la sagra paesana di Zugliano. A denunciare l’accaduto è Silvia Fontana, madre di uno dei ragazzi coinvolti, che ha segnalato alla redazione di Altovicentinonline quanto avvenuto chiedendo un intervento immediato per garantire maggiore sicurezza nelle serate a venire.
Secondo quanto riferito, numerosi oggetti personali sono stati rubati nella zona adiacente all’area della manifestazione, nonostante la presenza del servizio di sorveglianza. Sarebbero stati rubati solo al figlio della denunciante lo specchietto del motorino e il telecomando del cancello, prelevati aprendo il bauletto dello scooter. Anche alcuni amici del giovane avrebbero subito furti simili, tra cui un casco, una felpa e altri effetti personali.
“Sono fatti gravi – scrive Fontana – soprattutto considerando che l’evento ospita artisti pagati migliaia di euro e richiama centinaia di persone. È inaccettabile che, a fronte di un tale richiamo, la sicurezza non sia sufficiente a tutelare i cittadini.”
La preoccupazione maggiore riguarda le prossime serate della sagra, che proseguirà anche oggi. La speranza è che episodi del genere non si ripetano e che venga rafforzata la sorveglianza, soprattutto nelle aree di parcheggio e nei punti meno illuminati.
Zugliano negli ultimi mesi è stata flagellata dai ladri e in un anno ormai, il bilancio è fuori controllo. Furti avvenuti a tutte le ore e nella diverse zone con i malviventi sorpresi dai padroni anche nelle case.
di Redazione AltovicentinOnline
