Per la Sagra di San Giovanni si chiede più controllo per la sicurezza pubblica e per evitare gli episodi di vandalismo dello scorso anno , ma gli agenti del Consorzio Nevi smontano alle 22 in punto.

Durante la riunione vivace che si è tenuta nei giorni scorsi nella Sala Borsa di Ascom, al termine della quale hanno dato le dimissioni il presidente Francesco Pronio e il segretario Giulio Gamba per quel senso d’impotenza davanti ad un Comune thienese che definiscono “sordo”, alla fine erano tutti d’accordo su un punto. Cioè che non è possibile tollerare quanto accaduto l’anno scorso con episodi di ubriachezza molesta da parte di alcuni avventori, atti di vandalismo e strade lasciate sporche di tutto.

E se sul fronte giostre non si è riusciti a trovare una mediazione, i residenti del Centro non hanno intenzione di tollerare che al termine delle serate della Sagra di San Giovanni, che fa accorrere partecipanti anche da fuori fuori paese, ci si ritrovi nel degrado di chi magari alza il gomito e devasta tutto, urina in ogni angolo e getta bottiglie fuori dai cestini. E’ chiaro che qui non centrano niente i giostrai che sono i primi che ci tengono che alla loro presenza non venga abbinata e si sono difesi dichiarando che all’interno dell’area delle giostre del Bosco sono i primi a tutelare la sicurezza e l’ordine pubblico, ma il problema spesso si registra nelle aree adiacenti alla zona.

Proprio l’anno scorso, un’interrogazione di Giulia Scanavin che è approdata in consiglio comunale sottolineava queste problematiche per chi poi, all’alba non può piangere le conseguenze della maleducazione altrui. Ma la situazione quest’anno non sembra affatto semplice dopo la decisione del Consorzio di Polizia Locale di sospendere quei controlli assicurati in passato e sottovalutati talmente tanto, da portare alla dastrica decisione.

Cosa accadrà a giugno? Considerando i numeri delle risorse umane delle altre forze dell’ordine, impegnate, vedi i carabinieri della compagnia di Thiene, a dividersi da Dueville a tutte le altre zone dell’hinterland, come verranno sostituite le pattuglie della Polizia Locale che presidiavano la città proprio per scongiurare il rischio di risse e disordini dopo le serate della sagra? Si attende il piano B dell’Amministrazione Comunale che aveva promesso che i servizi notturni sarebbero stati ripristinati a gennaio 2024. Cosa che non è avvenuta.

N.B.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia