Il covid entra nella casa di riposo Muzan. Quattro gli ospiti positivi e stop ai colloqui tra degenti e famigliari, che dovranno accontentarsi di chiamate e video chiamate.
Nel corso degli screening periodici effettuati con tampone rapido agli ospiti della casa di riposo Muzan di Malo, il 23 dicembre, è stata riscontrata la positività al Covid 19 di un residente.
Sono stati pertanto effettuati immediatamente i tamponi molecolari a tutti gli ospiti del nucleo al primo piano della casa di riposo ove era presente la persona risultata positiva al tampone rapido. I referti, pervenuti alla vigilia di Natale, hanno accertato complessivamente la positività di quattro anziani, subito trasferiti nel reparto Covid della struttura, appositamente allestito secondo procedura.
Come da protocollo, tutti gli ospiti della casa di riposo Muzan sono stati messi in isolamento nelle loro stanze e sono stati eseguiti i tamponi molecolari, del cui esito si è in attesa, anche agli ospiti del piano terra.
Subito allertata è intervenuta la Task force dell’Ulss 7 che ha convalidato sul luogo tutte le procedure previste e messe in atto per il contenimento del contagio.
I famigliari degli ospiti positivi al coronavirus sono stati immediatamente informati. Contestualmente sono stati sospesi i colloqui con i famigliari che sono ora garantiti mediante chiamate e videochiamate.
I tamponi molecolari hanno accertato la positività di un ospite dell’Unità riabilitativa territoriale, che tuttavia si trovava già nel nucleo isolamento in quanto proveniente da reparto ospedaliero.