Un fondo di 300mila euro a favore dell’efficientamento energetico degli edifici comunali. L’ha ottenuto il Comune di Marano Vicentino dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nell’ambito dell’avviso “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica 2022”, dedicato alla concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica sugli immobili comunali.
Il fondo sarà investito per 239mila euro nella scuola secondaria Alfieri e per 81mila euro nella scuola dell’infanzia di San Lorenzo “L’arca”, e i lavori saranno eseguiti durante l’estate dalla ditta Boscaro Impianti srl di Trissino e dal Consorzio Artea Alto Vicentino, con sede a Santorso.
Il contributo ottenuto consentirà di eseguire in entrambe le scuole il relamping dell’illuminazione interna, cioè la sostituzione di tutti corpi illuminanti tradizionali con lampade LED. Nella scuola secondaria saranno sostituiti anche i serramenti del piano terra e del vano scale, e nella scuola dell’infanzia saranno sostituiti tutti i serramenti. Questa sostituzione dei serramenti consentirà una riduzione della dispersione termica e quindi un abbassamento dei consumi.
“Questi interventi rappresentano importanti azioni per la riqualificazione energetica di due edifici di proprietà comunale, nell’ottica di un miglioramento delle condizioni di comfort ed anche di riduzione dei consumi energetici, con contestuale abbattimento delle emissioni inquinanti”, afferma l’assessora Alessandra Cavedon.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia