“Il Comune non asfalta via Capitello di Sopra di Marano Vicentino da circa 40 anni e a causa della strada dissestata si registrano incidenti anche con feriti. Per non parlare dei disagi per gli automobilisti che transitano e per i residenti. La situazione è stata segnalata all’amministrazione comunale, la risposta è sempre che non ci sono soldi, evidentemente investiti sempre sulle solite strade del centro cittadino. La giunta appena rieletta sono anni che promette e mai mantiene. C’è un progetto fermo da decenni che aspetta di essere realizzato per alleviare il traffico a Via Stazione e Via Capitello di Sopra che da troppi anni si sobbarca un flusso di traffico da strada statale, eppure siamo su strada urbana. Ma, come sempre, non ci sono soldi per realizzare la variante proposta anni fa. Siamo stanchi”.

E’ l’urlo di protesta di chi, nei giorni scorsi, ha inviato delle foto alla redazione di AltovicentinOnline in seguito all’ennesimo incidente. Basta andare sui luoghi per verificare quanto raccontano i cittadini che chiedono interventi all’amministrazione.

“L’altro giorno, l’ennesimo incidente:  è il terzo in una settimana. Domenica dei  cittadini hanno raccolto una signora caduta nello stesso punto e la settimana scorsa un altro ciclista malcapitato ha subito la medesima sorte. Ha battuto la testa sul selciato. Questa situazione fa molta rabbia, non solo per le condizioni oggettive della strada, ma per quelle sirene di ambulanze che spesso ascoltiamo inermi.  Attualmente ci sono dei lavori in corso, ma la strada non è stata messa  in sicurezza per il transito. Lo testimoniano i vari incidenti. Nel giro di poche ore, anche un signore in carrozzina elettrica che è finito in mezzo ad un campo per il dissesto della strada. La situazione è davvero insostenibile. Inoltre ,confrontandoci  tra abitanti della zona, abbiamo scoperto  che la bretella progettata anni fa che avrebbe prolungato Via Don Michelazzo e che avrebbe portato direttamente a Via Due Camini (via dell’ecostazione) per dare appunto una variante al traffico e decongestionarlo dalla piazzetta di Santa Maria, da Via Stazione e Via Capitello di Sopra (strade urbane non adatte a sopportare la mole di traffico che è andata crescendo negli anni) è stata cancellata dal Pat due anni fa dalla giunta comunale. Credo, per un Comune come Marano Vicentino, dove i cittadini pagano le tasse e desiderano nuove infrastrutture per vivere meglio il proprio paese, e dove nel solo 2021 c’è stato un avanzo di 1milione e 200 euro, cancellare dal Pat una bretella così utile ad un serio e reiterato problema di viabilità. Senza pensare ad evolvere il paese in meglio e sistemare le criticità evidenti che i cittadini segnalano da decenni sia alquanto vergognoso”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia