Undici nuove videocamere per monitorare l’area scolastica: la scuola primaria e quella secondaria, la palestra De Marchi, la biblioteca civica e il parco Marco Dal Bianco.
Di queste undici nuove installazioni, tre videocamere sono multiottica. “È stato dismesso il vecchio impianto di video sorveglianza che era obsoleto – spiega l’assessora Alessandra Cavedon – e sono stati modificati alcuni posizionamenti, per una migliore copertura della zona, compresi i viali di ingresso e di passaggio”. Complessivamente, l’intervento ha richiesto un investimento di 27mila euro. Il controllo e la visione delle videocamere è affidato alla Polizia locale Altovicentino.
“Nel contempo, abbiamo anche presentato una domanda di cofinanziamento al Ministero dell’Interno per circa 72mila euro, per il bando realizzazione di nuovi impianti di video sorveglianza all’interno del territorio comunale”, continua Cavedon. Questo ulteriore progetto prevede l’ampliamento della rete di video sorveglianza in altri luoghi importanti del paese: piazza Silva, piazzetta Santa Maria e il Parco della Solidarietà.
Questi interventi vanno ad aggiungersi al sistema di videocamere già presente nei punti più sensibili del territorio maranese. Tra i più recenti rinnovamenti di questi strumenti tecnologici, nel settembre 2024 erano state sostituite le telecamere in stazione ed era stata aggiunta una telecamera nella palazzina del Sociale.
