Una bella storia, di quelle che quando ci saremo messi alle spalle questa emergenza Covid non dimenticheremo. Un segno di attenzione e grande slancio umano che acquista ancora più valore perchè proviene da chi non se la passa affatto meglio di noi.
“Un gesto di solidarietà giunto da migliaia di chilometri di distanza che ci fa capire quanto i gemellaggi non siano solo documenti, ma sentimento vivo. Ancor più se proviene da persone che hanno le nostre stesse origini”. Così Roberto Sette ha commentato la lettera, giunta qualche tempo fa in Comune, a firma di Aroldo Frigo Junior, presidente della Camera dei consiglieri comunali di Nova Venezia, nello Stato di Santa Catarina in Brasile.
“Un gesto di attenzione per nulla banale e scontato – sottolinea Sette – che si aggiunge ad altre attestazioni di solidarietà pervenute da Peuerbach in Alta Austria, altra città gemellata con Malo”.
“Sappiamo che nel frattempo la situazione in Brasile è drammaticamente peggiorata – dice Sette – e dunque ora siamo noi ad essere preoccupati per loro ed è altrettanto doveroso far sentire la nostra vicinanza. Ben diverse le notizie che ci giungono dall’Austria dove contagiati e morti sono in numero contenuto. Ai primi di luglio la nostra banda cittadina -sottolinea l’assessore alla cultura – avrebbe dovuto presenziare alla Festa della Musica di Peurbach, ma hanno preferito posticipare al prossimo anno l’evento. Avremo certamente modo di festeggiare assieme e al meglio i nostri 23 anni di amicizia”.
“A proposito di festival – conclude Sette – non abbiamo ancora definitivamente archiviato la speranza di riuscire a posticipare a dopo l’estate l’appuntamento con ”Aprile musicale” ed ”Estate in villa”.
I due importanti eventi sono stati infatti, per il momento, solo rimandati in attesa di capire l’evolversi della situazione conseguente al Covid 19.