Notte di gran lavoro quella appena trascorsa per i Vigili del Fuoco di tutto il comprensorio per una serie di incendi di sterpaglia segnalati in più punti dell’Alto Vicentino.

I pompieri, in particolare, sono stati impegnati ad Asiago, Carrè, Valli del Pasubio e Sarcedo lungo la superstrada Pedemontana.

Il primo intervento poco dopo le 22, quando i Vigili del Fuoco sono stati chiamati nei pressi di Forte Interotto a Camporovere di Roana per l’incendio di diversi focolai nei prati che si affacciano verso l’abitato di Asiago, uscita che ha determinato l’impegno del locale distaccamento altopianese per oltre 2 ore.

A mezzanotte invece, la squadra dei Vigili del Fuoco di Schio con il supporto dei volontari di Thiene, è intervenuta in Via Tedesca a Carrè per spegnere della sterpaglia a bordo strada in prossimità delle scuole medie e nelle vicinanze di alcune automobili. Nel frattempo, poco prima delle 1:00, la squadra di Schio è stata dirottata anche tra Contrà Manozzo e Contrà Masetto a Valli del Pasubio per fiamme in prossimità del bosco attiguo.

Alle 4 infine, altro intervento per i pompieri di Schio lungo la superstrada Pedemontana Veneta sempre per della sterpaglia in fiamme all’altezza della galleria Cafusa nel comune di Sarcedo.

I Vigili del Fuoco segnalano l’importanza di ricordare che permane lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi emanato dalla Regione del Veneto, che riguarda diversi territori comunali a rischio della provincia di Vicenza. Fino alla comunicazione di revoca di tale stato stante il protrarsi di un periodo estremamente siccitoso, sono pertanto vietate tutte le operazioni che possono creare pericolo o possibilità di incendio in aree boscate, cespugliate o arborate con pesanti sanzioni previste per i trasgressori.

Un appello quantomai urgente stante il moltiplicarsi di incendi che oltre a danneggiare il patrimonio ambientale, possono arrecare danni a cose o peggio a persone: tutto questo senza dimenticare infine che la bravata di pochi, grava economicamente su tutti.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia