Da tempo di cittadini di Sandrigo erano esasperati da un clima di insicurezza, che aveva indotto l’amministrazione comunale a segnalare alla Polizia di Stato questo malcontento percepito nella popolazione. Così ieri, gli agenti sono arrivati in paese e hanno identificato un cittadino marocchino purtroppo assai conosciuto  per i suoi atteggiamenti provocatori nei confronti di residenti contro i quali inveiva al primo invito a calmarsi. Si tratta di A. B.,  46 anni, senza fissa dimora e con a proprio carico numerosi precedenti penali  di Polizia per reati di varia natura e gravità tra i quali lesioni personali, porto di armi atte ad offendere, invasione di edifici, nonché condanne per violazione della legge sull’immigrazione e per resistenza a Pubblico Ufficiale. Aveva occupato abusivamente una baracca dove viveva tranquillamente e da dove è dovuto andare via:  è stato trasferito all’Ufficio Immigrazione della Questura per la verifica della sua posizione nel nostro Paese.

Il Questore Paolo Sartori ha emesso nei suoi confronti  un ordine di allontanamento dal territorio nazionale , disponendone l’immediato accompagnamento al Centro di Permanenza per i Rimpatri di Torino. Nei prossimi giorni, verrà imbarcato su un volo diretto nel Paese di provenienza.

Complessivamente, nel corso della operazione di Polizia sono state identificate 58 persone, di cui 18 stranieri e 15 con precedenti Penali e/o di Polizia; sono inoltre controllati 3 Esercizi pubblici, fermati 19 veicoli ed ulteriori 112 controllati con il sistema Mercurio in dotazione agli equipaggi del Reparto Prevenzione del Crimine.

Al termine delle attività operative il Questore ha quindi adottato i seguenti Provvedimenti: 2 Fogli di Via Obbligatori Misura di Prevenzione Personale prevista dal Codice delle Leggi Antimafiaa carico di altrettanti soggetti gravati da precedenti penali e di Polizia, residenti in Comuni di altra Provincia e senza alcun titolo per permanere nel territorio del Comune di Sandrigo; Ordini di Allontanamento dal Territorio Nazionale. Nei confronti di altrettanti cittadini stranieri con a proprio carico precedenti penali e/o di Polizia di varia natura, non più in possesso dei requisiti richiesti per risiedere in Italia, il Questore ha emesso altrettanti Decreti di allontanamento dal Territorio Nazionale, con ordine di lasciare il nostro Paese entro 7 giorni. Qualora gli stranieri non ottemperassero, verranno denunciati alla Procura della Repubblica ed accompagnati coattivamente verso il Paese di origine; 3  Avvisi Orali Misura di Prevenzione Personale prevista dal Codice delle Leggi Antimafianei confronti di pluripregiudicati sorpresi in atteggiamenti e luoghi sospetti, in relazione ai quali si ha fondato motivo di ritenere che vivano con i proventi dei reati commessi.

Alcuni episodi delinquenziali di tipo predatorio che si sono verificati nelle zone oggetto dell’odierno controllo hanno fatto focalizzare le attività operative in specifiche aree del territorio comunale di Sandrigo – ha evidenziato il Questore Sartori al termine dell’operazione – Una costante e capillare attività di intervento in fase preventiva, in stretta sinergia con i Sindaci e le Amministrazioni comunali della intera Provincia, oltre a rendere concreta la percezione di sicurezza da parte dei cittadini ci consente, infatti, di far fronte e di tenere sotto controllo le diverse espressioni di illegalità che ci vengono segnalate”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia