Comune chiede aiuto e il Questore di Vicenza risponde. Operazione lampo delle forze dell’ordine, con più di 200 persone controllate  a Piovene Rocchette. Dopo l’escalation di furti sul finire dello scorso gennaio, il  sindaco Erminio Masero fa proprio il senso di insicurezza che vive la comunità.  “E’ stata una concreta ed efficace risposta operativa”, commenta a caldo il primo cittadino.

Buoni risultati, quindi a Piovene Rocchette, “che hanno avuto un immediato positivo riscontro sulla percezione avvertita dalla cittadinanza- dichiara il sindaco Masero- un’operazione di efficace collaborazione fra istituzioni che, speriamo, non rimangano casi isolati. Contiamo, in quanto amministrazione, in un collaudato sistema di sicurezza integrata, capace di intervenire prontamente al sorgere di particolari situazioni di criticità”. Parole del primo cittadino di Piovene Rocchette, messe poi nero su bianco in una lettera inviata al Questore Messineo, ringraziandolo delle pattuglie inviate sul territorio comunale nel pomeriggio di giovedì 13 febbraio.

A far prendere la decisione di Masero, di rivolgersi al Questore berico, anche gli ultimi recenti episodi di criminalità registrato a Piovene Rocchette. “Gli ho chiesto la possibilità di riproporre il modello operativo già attuato, e con successo, ancora nell’estate del 2016- continua- quando veniva messo in campo un servizio straordinario di controllo sul territorio, coordinato dalla Questura, in collaborazione coi carabinieri di Schio e gli agenti della Polizia Locale AltoVicentino operativi a Piovene Rocchette, oltre al supporto del reparto prevenzione crimine di Padova”.

Sono bastate meno di due settimane dalla lettera del sindaco Masero e a Piovene Rocchette è arrivata la Polizia di Stato. “Ho potuto confrontarmi con alcuni cittadini, dopo il blitz e mi hanno espresso la loro soddisfazione per il controllo fatto in paese- conclude Masero- Ringrazio tutte le forze dell’ordine che si sono adoperate affinché il senso di sicurezza a Piovene tornasse vivo e forte”.

I numeri
Oltre a 3 pattuglie della polizia locale Altovicentino e 2 dei carabinieri della Stazione di Piovene, in paese sono arrivati due equipaggi del reparto prevenzione crimine di Padova, una volante della Questura di Vicenza  e una della Polizia Stradale di Schio. Una massiccia presenza sul territorio che ha portato al controllo di oltre 150 veicoli e 200 persone controllate.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia