Un copione che si ripete quello di Piovene Rocchette, invasa da acqua piovana mista a fango e detriti, che gli abitanti stanno spalando con le loro forze per dare una mano a vigili del  fuoco e protezione civile. L’acquazzone di oggi pomeriggio ha fatto registrare scene che fanno impressione. Il centralino dei pompieri è intasato e sono centinaia le telefonate arrivate da parte di chi sta segnalando allagamenti e disagi da diversi comuni dell’Altovicventino.

Le zone più colpite, Schio con grandine grossa come palline da ping pong, ma anche a Santorso colpisce la foto di Riccardo Putin che immortala la palestra completamente allagata.

Paola Lana, residente a Piovene Rocchette, racconta di come i suoi compaesani si siano dovuti da fare dopo che l’acqua, come un fiume in piena è scesa dalla birreria ostruendo la strada come si vede nelle foto sotto. Immagini che la dicono tutta su quello che sta vivendo la popolazione di Piovene.

‘Ad un certo punto, Piovene è stata colpita da una bomba d’acqua e da grandine. Non vedevo più il cofano dell’auto.

Previsioni meteo: ‘Allerta gialla fino a domani’

Nel pomeriggio-sera di oggi, e nella notte, altri temporali potrebbero verificarsi in alcune parti del territorio veneto.

Alla luce di queste previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un avviso di criticità, valevole fino alle ore 8.00 di domani, 1 agosto.

Lo Stato di Attenzione (allerta gialla) per Criticità Geologica e Idraulica sulla Rete Secondaria è dichiarato sui bacini idrografici Alto Piave, Piave Pedemontano, Alto Brenta Bacchiglione Alpone, Adige Garda Monti Lessini.

Per la sola Criticità Idraulica sulla Rete Secondaria, lo Stato di Attenzione riguarda i bacini Basso Piave Sile Bacino Scolante in Laguna, e Livenza Lemene Tagliamento.

Lo Stato di Attenzione rinforzata rimane in vigore nell’area della frana di Borca di Cadore, in provincia di Belluno.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia