Il Comune di Thiene e ViAmbiente SpA, la nuova società nata il 1° gennaio 2026 dall’aggregazione tra Alto Vicentino Ambiente e Soraris, informano le utenze di Thiene che, a partire da lunedì 19 gennaio, gli storici contenitori per la raccolta del rifiuto secco indifferenziato presenti sul territorio comunale verranno gradualmente sostituiti dai nuovi contenitori “smart”.

La sostituzione interesserà tutti gli attuali 130 contenitori stradali. I nuovi contenitori sono dotati di un  sistema elettronico di riconoscimento dell’utente e saranno apribili utilizzando la tessera personale che è stata recapitata per posta a domicilio, come illustrato alla Cittadinanza nel corso dei diversi incontri organizzati nei vari Quartieri in autunno.

Grazie a questa tecnologia, in futuro sarà possibile applicare la Tariffa Puntuale commisurando la componente variabile della TARI al numero dei conferimenti di rifiuto secco indifferenziato effettuati dall’utenza, secondo il principio “chi più produce più paga”. Gli obiettivi sono migliorare ulteriormente la qualità della raccolta differenziata e la riduzione del secco residuo.

Al termine delle operazioni di sostituzione, sul sito web di ViAmbiente sarà disponibile una mappa con la geolocalizzazione di tutti i contenitori sul territorio thienese.

ISTRUZIONI CONFERIMENTO DEI RIFIUTI

L’utente, al momento del conferimento del rifiuto indifferenziato-secco residuo, dovrà passare la ECO-TESSERA sul lettore in corrispondenza della scritta “CARTA QUI”, installato sul contenitore, che sbloccherà lo sportello per il conferimento dei rifiuti. A sblocco avvenuto, l’apertura della ribalta potrà avvenire sia utilizzando l’apposita maniglia che tramite la pedaliera posta sulla parte inferiore, in modo da permettere di conferire il sacco dei rifiuti.

Oltre che con la ECO TESSERA, sarà possibile sbloccare lo sportello del contenitore anche tramite l’app “UnSaccoBello“, scaricabile dal proprio App Store.

Ogni apertura del contenitore sarà registrata e associata all’utente, monitorando e misurando così il numero di conferimenti. Ogni conferimento sarà conteggiato pari al volume massimo di 45 litri.

Un conferimento corretto prevede:l’apertura completa dello sportello, l’utilizzo dell’intera volumetria del cassetto (max 45 litri) e la chiusura dello sportello al termine dell’operazione.

UTENZE NON DOMESTICHE

Le utenze non domestiche che attualmente utilizzano un cassonetto (per secco e/o carta e/o imballaggi in plastica) potranno continuare ad utilizzarlo previa registrazione del contenitore come riportato nella lettera informativa inviata: inquadrando il QR Code l’utente scarica il modulo da compilare per richiedere il tag con microchip ed effettuare la registrazione del contenitore individuale.

Per informazioni su tessera e nuova modalità di raccolta è disponibile il Numero Verde di ViAmbiente 800.189.777.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia