La scena che si è presentata dinanzi agli occhi dei soccorritori è stata davvero terribile: oltre venti pecore schiacciate sull’asfalto e alcune che per la paura dovuta al forte boato, partorivano sulla strada i loro piccoli.Qualcosa che non si cancellerà facilmente dalla memoria.

Una forte botta, quella avverrtitao dagli abitanti di Via Gaiga a Canove di Roana in seguito al ribaltamento di un camion rimorchio che trasportava 240 pecore intorno alle 11 e 10 di stamattina. Il mezzo che stava riportando a casa gli ovini della Malga Slapeur, Melette nel Comune di Gallio, ad Este, Padova, si è ribaltato schiacciando i corpi dei poveri animali, che non hanno avuto via di scampo. Sul posto i Carabinieri che dovranno accertare cosa sia accaduto esattamente.

Il bilancio per l’azienda è drammatico: morte oltre 15 pecore e tantissime quelle ferite, che si sta ancora valutando se abbatterle o curarle, caso per caso. Il grande spavento provato ha portato molti animali a partorire sul posto. Alle pecore sono stati portati subito cibo ed acqua. Rifocillate e riportate a casa con un altro mezzo. Danni non solo gli ovini ed aa camion rimorchio, quest’ultimo ha infatti investito anche alcune auto prima di ribaltarsi facendo precipitare le pecore nelle cuccette al suolo.

La strada è stata riaperta e la circolazione ripristinata, resta lo choc della scena per residenti e passanti e lo spavento per il malghese e le sue pecore.

Giulia Rigoni

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia