cuoco_chemello

Antonio Chemello, insieme al figlio Marco, hanno fatto le valigie per Roma, dove li attendono i fornelli della cucina della trasmissione di Antonella Clerici ‘La prova del cuoco’. Ora è la semifinale, da combattere a suon di piatti e pentole contro i ‘cugini’ di Tolmezzo del Friuli Venezia Giulia. 

 

Votare è semplice. Potete farlo anche se non state guardando Rai 1. Si vota domani giovedi 17 maggio , dalle 12:03 alle 12:15 al cellulare con sms n. 478.478.1 testo sms 1 — al fisso 894.222 seguire istruzioni e fare scelta 1.

La sfida è al solito carica di tensione e questa volta i due cuochi di Sandrigo porteranno a sostegno dei prodotti tipici della zona anche il vicepresidente della confraternita del baccalà Fausto Fabbris e Paola Franco, della confraternita del broccolo fiolano di Creazzo. Ma la squadra vicentina porta in terra capitolina soprattutto i prodotti De.Co, D.O.P. e I.G.P della nostra terra per poter superare i rivali friulani. 

Questa volta i due chef hanno scelto di preparare due ricette tenendo presente che si sta svolgendo in questo periodo al sagra del ‘bondola’ a Torre Belvicino, un insaccato tipo cotechino con la lingua all’interno insieme ai tre tipi di fagioli di Posina. Accanto a questo piatto Antonio prepara un tortino con i piselli e gli asparagi della zona, grattugiando il cren alla fonduta di Asiago.

Il figlio Marco prepara le lasagne con le trottelle di Bolzano Vicentino, pesce che si trova solo nelle sorgive fresche e limpide della zona. Poi i piselli di Borso del Grappa e un dolce comunemente chiamato pinza ma anche molto conosciuto localmente come la ‘puttana’, un dolce fatto in tanti modi che si abbina con tutto, da cui il soprannome locale. Questa volta Marco lo prepara con le mele di Ancignano, il torcolato e le ciliegie di Marostica.

 

Il televoto darà il responso di questa gustosa e appassionante gara. non solo il telecomando ma anche un sms permetterà di votare e spingere i nostri candidati alla finalissima.

M.T.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia