Ore 19.30

Stanno rientrando i Vigili del Fuoco che con i batti boschi sono riusciti a spegnere le fiamme che si erano sprigionate poco prima delle 18 sul Monte Summano, questa volta sul versante del Novegno. Al momento la situazione è risolta.

Ore 18

Ancora fuoco sul Monte Summano. I Vigili del Fuoco sono già al lavoro nella montagna dove ieri e questa mattina all’alba si era sviluppato un incendio, che all’origine ha quasi di certo natura dolosa.

E’ la terza volta in soli 2 giorni che i pompieri lavorano sulle fiamme che sono divampate dallo stesso lembo di terra, anche se, vista la forte siccità del terreno, è difficile dire se il focolaio sia stato riacceso da una mano criminale o se sia invece rimasto ‘vivo’ sotto lo strato di terra.

“Voglio esprimere un grandissimo ringraziamento ai Vigili del Fuoco e a tutti colori che si stanno adoperando senza sosta per spegnere l’incendio – ha commentato Franco Balzi, sindaco di Santorso – Da mezzogiorno di ieri hanno avuto solo un paio d’ore di stacco, quando avevamo pensato che tutto si fosse risolto. Invece per ben 2 volte sono dovuti tornare sul posto per ricominciare. Auspico davvero che la pioggia, prevista da giorni dal meteo, arrivi copiosa, in modo da penetrare a fondo nel terreno e scongiurare qualsiasi possibilità di incendio”.

A.B.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia