Ore 18

Sono state spente le fiamme sul monte Summano e non ci sono più focolai attivi. “L’ho appreso con soddisfazione poco fa – ha commentato il sindaco Franco Balzi – Grazie a tutti coloro che si sono adoperati per far tornare tutto alla normalità”.

Ore 16.30

Continua senza sosta il lavoro dei Vigili del Fuoco per spegnere i focolai sul Monte Summano. La paura è che con il vento le fiamme si espandano, provocando un incendio che rischia di diventare difficile da domare.

L’appello dei pompieri è di tenere libera la zona per facilitare il lavoro dei mezzi e degli elicotteri, ma sono soprattutto gli amanti del parapendio a creare intralcio.

Ore 14

Vigili del Fuoco al lavoro sul Monte Summano per spegnere le fiamme divampate da un incendio, di cui al momento non si conosce la natura.

L’incendio è scoppiato intorno alle 12.30 sul versante di Santorso ed il fumo che si è sprigionato si è fatto sentire in modo prepotente anche al rifugio sulla sommità della montagna e nel picco dove si trova la croce.

Al momento sembra che la situazione non sia particolarmente pericolosa e che l’incendio sia sotto controllo, ma i pompieri e le squadre di soccorso raccomandano ai numerosi escursionisti di fare attenzione e di non intralciare le operazioni di spegnimento, rese particolarmente impegnative dalla siccità della terra e della vegetazione, che brucia con facilità.

di Redazione Altovicentinonline

notizia in aggiornamento

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia