Una storia che scalda il cuore arriva dall’Ospedale di Santorso, dove la piccola Fernanda, una bambina di 10 anni originaria della Guinea-Bissau, ha ritrovato la speranza e soprattutto la possibilità di tornare a camminare.
Fernanda era giunta in Italia per affrontare le conseguenze di una grave patologia che, con il passare del tempo, le stava progressivamente compromettendo l’uso degli arti inferiori. Una situazione complessa e delicata, che richiedeva un intervento chirurgico altamente specializzato.
Ad accoglierla è stata l’équipe di Ortopedia dell’Ospedale Alto Vicentino di Santorso, diretta dal dottor Andrea Micaglio. Dopo un’attenta valutazione clinica, i medici hanno proceduto con un delicato intervento chirurgico, portato a termine con grande successo. L’operazione ha rappresentato un passaggio fondamentale per restituire a Fernanda la possibilità di muoversi in autonomia.
Ma il percorso di Fernanda non si è fermato in sala operatoria. Subito dopo l’intervento, la bambina ha iniziato un programma riabilitativo personalizzato, sempre presso l’Ospedale di Santorso, grazie alla competenza dell’équipe dell’U.O.C. Recupero e Riabilitazione Funzionale, guidata dalla dottoressa Francesca Rossetto. La risposta della piccola è stata positiva fin dai primi giorni: determinata e sorridente, ha già mosso i primi passi verso una nuova vita.
di redazione AltovicentinOnline
